Sono convinto che attualmente in Italia, nascoste nei garage, ci siano più biciclette che auto. Eppure i ciclisti sono molti meno degli automobilisti.
Inutile nascondere la comodità dell'auto, che nel tempo ha ridotto le distanze ed ha avuto un ruolo centrale nelle famiglie. Ma quanto sono belle le storie dei nostri nonni che andavano a "fare l'amore" con la futura moglie, che viveva a 20km, con l'unico mezzo che avevano? La bicicletta.
Non sono nostalgico, ma credo che la bicicletta, nel tempo, abbia perso il suo ruolo tradizionale ed anche il più semplice: quello di mezzo di trasporto.
Oggi è più frequente che sia considerato uno sport, o un attrezzo sportivo, un oggetto da collezione, o antiquariato, ma ancora in pochi, anche se in forte crescita, lo considerano un ottimo modo per spostarsi.
Quanti, tra i vostri conoscenti, non vanno in bici perché pensano di non avere più il fisico? O pensano di dover indossare delle ridicole tutine? O altri che pensano di avere un oggetto di inestimabile valore nel garage dei nonni, che un giorno faranno restaurare?
Io credo fermamente che ci siano tantissimi futuri ciclisti, che magari recupereranno delle vecchie MTB Trubbiani degli anni '90 o delle Legnano degli anni '70, o altri ottimi telai, per trasformarle in perfette bici da usare tutti i giorni, o per fare un bel viaggio, o ancora in una fixie per fare i fighetti in giro; ad ogni modo per usarla.
Per deformazione professionale mi sono divertito a creare un piccolo sondaggio per descrivere gli "attuali" ciclisti con 3 caricature:
- Livello Bro:
-
Passi più tempo a parlarne con gli amici che ad usarla
-
Quando ne vedi un'altra che ti piace senti il bisogno di confrontarne il peso con la tua
-
Se non hai performato bene è colpa della cena del giorno prima
- Pendolare Urbano:
- Deve essere arrugginita e poco vistosa così non te la rubano
- Hai cambiato almeno 4 sellini perché la comodità prima di tutto
- Ti manca solo la borsa frigo per le birre, ma in generale potresti proporti come rappresentante di accessori per manubrio.
- Dandy:
- Il cavalletto anche no, grazie
- I copertoni sono sempre in pendant con le calze
- Ti piace lo slalom nelle aree pedonali, soprattutto con i Jeans nuovi
In quale ti rivedi di più?
1 commento
I copertoni sono sempre in pendant con le calze.